Campello Motors
Cliente
Automotive
Settore
2011
Inizio del rapporto

Campello Motors, come tutte le aziende del settore automotive, utilizzava una pluralità di applicazioni per i vari rami di business e di conseguenza doveva gestire una elevata complessità; inoltre, attraversava un momento di forte crescita ed ampliamento del proprio business in termini di servizi offerti ai clienti. Nel momento dell’incontro con Logos le ICT non venivano considerate un valore, ma piuttosto costituivano un vero e proprio limite che impediva all’imprenditore di poter dedicare le energie al perseguimento degli obiettivi di business. Le ICT dovevano essere trasformate in un sostegno.

Il progetto è partito con il rifacimento della rete LAN e WAN per le varie sedi dell’azienda, in modo da incrementare l’efficienza e mettere le basi per la centralizzazione dei sistemi ICT; fino a quel momento infatti, le telecomunicazioni costituivano un minus che rallentava i processi aziendali a causa del digital divide. Partendo quindi dalle infrastrutture abilitanti, il progetto si è sviluppato con l’obiettivo di razionalizzare e semplificare l’ecosistema ICT nel suo complesso.

I servizi implementati:

  • Telecomunicazioni ridondanti con le più nuove tecnologie di fibra ottica in banda larga e radio, integrando tutte le pertinenze dell’azienda distribuite sul territorio
  • Rete LAN Wired & Wireless di ultima generazione
  • Infrastruttura di accesso ad internet e sicurezza perimetrale (firewalling)
  • Razionalizzazione dell’intero sistema applicativo in una logica di outsourcing IAAS o SAAS (B.I., archiviazione documenti, applicazioni specifiche per l’interscambio di dati con le case madri, sistemi dipartimentali tradizionali di posta elettronica, fileserver, accounting utente, endpoint protection), inclusa la componente custom ovvero i gestionali specifici dell’automotive (DMS – Document Management Systems).
  • Unified Communications: gestione della fonia tradizionale, uscendo dalla logica delle differenti centrali telefoniche distribuite nelle varie sedi, ed implementando una soluzione centralizzata presso i Datacenter Logos. Ciò ha garantito una semplificazione complessiva, grazie alla gestione da un unico punto, ha favorito gli interscambi funzionali, ha permesso la gestione di flussi outbound e inbound efficaci e moderni, e l’integrazione con call center esterni.

Più tardi, in occasione dell’acquisizione dell’ex brand ‘Stefar’, Logos ha seguito nel dettaglio l’integrazione e la normalizzazione dei sistemi informativi, integrando le nuove utenze al sistema unico centralizzato così creato. Inoltre, Logos ha fornito consulenza specialistica in occasione della recente acquisizione del brand Nissan, in particolare nell’iter di certificazione dei sistemi informativi necessaria per la concessione di vendita.

Grazie alla creazione di un ecosistema ICT estremamente duttile ed efficiente ed al consolidamento di una relazione di fiducia, Logos e Campello Motors stanno portando avanti delle ipotesi di progetto sull’applicazione delle tecnologie dell’Intelligenza Artificiale a servizio dei processi di Business.

  • IAAS Sistemi, di Business Intelligence
  • IAAS Sistemi di archiviazione documentale
  • IAAS Applicativi specifici Automotive
  • Connettività ridondante in doppia via (fibra e radio)
  • Rete WAN privata MPLS
  • Infrastrutture LAN Wired e Wireless
  • Sicurezza perimetrale (firewalling)
  • End Point Protection
  • Accesso ad Internet centrallizato
  • Next: Applicazioni A.I. ai processi di Business e ai Servizi Clienti
  • Posta elettronica
  • File server
  • Accounting utente
  • IP PBX

«Logos è diventata un partner di fiducia, ha saputo trasformare l'ICT in un acceleratore del business.»

Andrea Campello